DURA LEX SED LEX
immagini correlate
                     Cannabis
Cannabis
Cioccolato alla Cannabis venduto nelle migliori dolcerie italiane
Cioccolato alla Cannabis venduto nelle migliori dolcerie italiane
sondaggio:
Abolizione Legge Merlin
favorevole
Contrario
carattere piccolocarattere mediocarattere grande

Cannabis a fin di bene!

Il disegno di legge in tema di semplificazione del Sistema Sanitario Nazionale



Il disegno di legge di semplificazione del Sistema Sanitario Nazionale prevede tra gli altri provvedimenti l'uso terapeutico della Cannabis (principio attivo DELTA-1-THC).
La pianta erbacea, dalla cui resina e dalle cui infiorescenze si ricavano marijuana e hashish, è utilizzata anche per la creazione di farmaci oppiacei, al momento riservati esclusivamente ai malati oncologici.
Il disegno di legge aprirebbe la via all'applicazione di tali sostanze medicinali alle malattie croniche ed invalidanti .
Per rispondere alle critiche sollevate da alcuni autorevoli esponenti di centrodestra, il Ministro della Salute Livia Turco ha sottolineato il valore e l'importanza della terapia del dolore che non hanno molto a che fare con gli "spinelli".
L'elenco dei farmaci oppiacei, secondo il nuovo testo legislativo , verrebbe aggiornato periodicamente mediante decreto ministeriale sentito il Consiglio Superiore di Sanità.
Il sistema semplificato non richiederebbe più il ricorso a continue modifiche legislative.
A fini comparatistici, può risultare interessante precisare che in Olanda, già dal primo settembre 2003, nelle farmacie sono in vendita confezioni da 5 grammi di tale "erba terapeutica".
In Canada, dal 31 luglio 2001, è consentita la coltivazione di marijuana per scopi medici e, dal 23 ottobre 2004, è possibile acquistarla in farmacia.