DURA LEX SED LEX
immagini correlate
top ten malware gennaio 2007 (fonte Sophos)
top ten malware gennaio 2007 (fonte Sophos)
articoli correlati
sondaggio:
sei mai stato infettato da un virus?
mai
una sola volta
qualche volta
spesso
il mio pc è un colabrodo!
sondaggio:
che antivirus utilizzi?
McAfee
Norton Antivirus
Panda Antivirus
Sophos
Trend Micro Pc - Cillin
Kaspersky
Un altro
Nessuno
crimini informatici > virus e malware
carattere piccolocarattere mediocarattere grande

Il trojan horse Dorf in cima alla classifica dei malware più diffusi

04-02-2007. E’ il nuovo Troj/Dorf-Fam il malware più gettonato per gennaio 2007. Quasi metà dei malware rilevati è, infatti, rappresentata da questo trojan horse, Dorf, l'erede di Storm.

Nel mese di gennaio 2007 la classifica dei software maligni più diffusi è stata monopolizzata dal backdoor trojan horse Troj/Dorf-Fam, che presenta più di 2500 varianti e interessa i sistemi Windows. Per diffonderlo vengono utilizzate tecniche di spam, spedendo milioni di email dall’aspetto di news il cui contenuto prende spunto da recenti fatti di cronaca internazionale, quali gli effetti devastanti dell’ondata di maltempo che ha interessato l’Europa o il lancio di un missile anti-satellite effettuato dalla Cina.

Le email contengono in allegato il cavallo di troia, che se eseguito installa una backdoor che permette l’accesso dall’esterno al sistema.

Il trojan Dorf, sviluppato dallo stesso team di hacker del trojan Storm, è stato recentemente scoperto e solo dalla seconda metà del mese di gennaio i database degli antivirus sono stati aggiornati con la sua specifica e la procedura per eliminarlo dai sistemi infettati. Si consiglia quindi di procedere con l’aggiornamento del database del proprio antivirus di fiducia, affinché sia garantita la massima protezione possibile.